Dal 21 al 28 ottobre 2024 si è tenuto ad Amarante, in Portogallo, il seminario “Local partecipatory approaches: youth policies & dialogue”, al quale ha preso parte il referente del nostro Punto Locale Eurodesk ed Animatore di Comunità del Progetto Policoro, insieme all’Associazione “Informagiovani” di Palermo.
Il seminario è stato organizzato da Equação, Crl, Cooperativa de Comércio Justo, Crl ed ha avuto come obiettivi la condivisione di politiche, strumenti ed approcci per supportare le figure di animatori socio-educativi (youth worker e youth leaders) nell’incoraggiare i giovani a partecipare più attivamente a livello locale e supportare lo sviluppo della propria comunità.
Tra le attività principali svolte durante la settimana del progetto troviamo:
Simulazioni di attività di educazione non formale relative alla partecipazione;
Presentazione delle attività e servizi portati avanti da CJ Amarante;
Visite a Comuni e condivisione delle metodologie operative;
Condivisione di buone pratiche dei partecipanti;
Greendex moment.
Hanno preso parte al progetto gruppi provenienti da Portogallo, Spagna, Bulgaria, Estonia, Grecia, Turchia, Francia, Macedonia, Romania ed Italia.
È stata quindi una settimana ricca di condivisione nella quale è stato possibile trarre spunti e idee da riportare nei propri territori, ma è stato anche possibile rafforzare ed implementare il network per future attività e collaborazioni sia a livello nazionale che a livello europeo.
Lascia un commento