Si è svolto il 12 e 13 luglio 2021, presso il Villaggio della Speranza nel Comune di Gioiosa Marea, il III Convegno Diocesano per le persone con disabilità dal titolo “La persona con disabilità nella comunità cristiana: occasione o tentazione?” promosso dalla Diocesi di Patti con la collaborazione degli uffici diocesani caritas, catechistico e liturgico e della “Fondazione Villaggio della Speranza – Il Dopo di Noi Onlus”.
Il convegno, presieduto dal Vescovo di Patti Mons. Guglielmo Giombanco, ha visto la partecipazione di sacerdoti, religiose, responsabili parrocchiali dei gruppi caritas, famiglie con figli disabili, responsabili di associazioni che si occupano di persone disabili e che operano quotidianamente nel territorio diocesano (Anffas, Unitalsi, Azione Cattolica, ecc…).
I lavori delle due giornate sono stati condotti da don Fabio Marella vicedirettore della Caritas Diocesana di Firenze, responsabile O.d.a. Firenze e Cappellano dell’Ospedale Meyer di Firenze.
Hanno moderato gli incontri il Dott. Antonino Zampino nella prima giornata e la Dott.ssa Anna Zampino il secondo giorno. Sono seguite le testimonianze di Salvatore e Loredana Maniaci e della dott.ssa Simona Ceraolo.
Al termine dei lavori il Vescovo ha consegnato ad ogni partecipante una farfalla, realizzata nel laboratorio di ceramica dai giovani dell’Anffas, come segno e impegno per ogni partecipante di volare verso la meta della piena inclusione di ogni persona nella comunità di appartenenza.
Per approfondimenti sul convegno e sulle attività ed i progetti del Villaggio della Speranzacliccate qui.
Per rivedere gli interventi dei relatori della prima giornatacliccate qui.
Per rivedere gli interventi dei relatori della seconda giornatacliccate qui.
Lascia un commento