A Enna, si incontrano i delegati diocesani che si occupano della carità
Giorno 26 marzo 2025, presso il “Federico II Palace Hotel” di Enna, si è riunita la Delegazione Regionale Caritas Sicilia, un momento di confronto e programmazione che ha visto il contributo dei delegati delle Caritas diocesane. L’incontro, iniziato alle ore 9:45, si è articolato su un ordine del giorno ricco di temi cruciali per il futuro delle attività caritative e pastorali della regione.
Sono stati affrontati diversi punti fondamentali:
Programma definitivo del Convegno Regionale“La Speranza non si delude”, che si terrà a Piazza Armerina dal 15 al 17 maggio 2025.
Aggiornamenti sui Tavoli Permanenti di Lavoro Nazionali, con gli interventi dei referenti:
Promozione Umana, a cura di don Sergio Ciresi, con approfondimenti su partenariati con la Regione Sicilia, “Strategia con il Sud”, progettazione Fondo CEI 8XMILLE e adesione al Progetto di Microcredito “Mi Fido di Te”.
Promozione Caritas, guidata da Valerio Landri, con aggiornamenti sui percorsi di formazione regionale, formazione sull’advocacy, coordinamento dei Centri di Ascolto e dell’Osservatorio Regionale Povertà e Risorse, oltre a novità sulla progettazione per il Servizio Civile Universale.
Promozione Mondialità, Pace e Conversione Ecologica, con Girolamo Errante Parrino, che ha presentato le attività legate al gemellaggio in Tunisia e il coordinamento diocesano basato sulla “SWOT Mondialità e Cammini rinnovati” realizzato nel 2024.
Aggiornamento sul Progetto Policoro, con l’intervento di don Orazio Tornabene.
Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà, con la partecipazione di Caritas Italiana per discutere le misure di accompagnamento rivolte alle organizzazioni caritative Caritas (Parrocchie OPT affiliate) e non Caritas (OPC).
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per fare il punto sulle attività in corso e delineare le strategie future a servizio delle comunità siciliane più fragili, nel segno della solidarietà e dell’impegno sociale.