• 0941 210 93

  • Piazza Cattedrale n. 7 98066 Patti (ME)

Coordinamento-comunicazione-caritas-italia
avatar

Nei giorni 10 e 11 ottobre 2024 a Roma, presso la sede centrale di Caritas Italiana, si è svolto un coordinamento della comunicazione che ha coinvolto la rete Caritas.

“Comunicare la carità e la Caritas. Punti di forza e limiti, risorse e opportunità nell’ecosistema comunicativo della rete ecclesiale italiana”. Questo il tema della prima giornata che ha visto come relatori – in ascolto dei territori – i direttori dell’Ufficio Comunicazioni sociali CEI (Vincenzo Corrado), del SIR (Amerigo Vecchiarelli), di Avvenire (Marco Girardo), di TV2000 e InBlu2000 (Vincenzo Morgante), di Sovvenire (Massimo Monzio Compagnoni).

La seconda giornata di lavori è stata dedicata agli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale e allo scambio di esperienze tra i referenti della comunicazione. L’intervento è stato a cura di Nicolas Lozito, giornalista de La Stampa, esperto di teoria e pratica dell’Intelligenza Artificiale che ha trattato il tema dei rischi e delle potenzialità di suddetto strumento. Successivamente, momento di condivisione con gli interventi di Caritas Italiana, Caritas Locri-Gerace e Caritas Vercelli.

All’Intelligenza Artificiale sono stati dedicati i messaggi di papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace e per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali.

Papa Francesco: “L’informazione non può essere separata dalla relazione esistenziale: implica il corpo, lo stare nella realtà; chiede di mettere in relazione non solo dati, ma esperienze; esige il volto, lo sguardo, la compassione oltre che la condivisione”.

All’incontro era presente, per la Diocesi di Patti, Andrea Sturniolo.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.