Nei giorni 8 e 9 novembre, presso il Federico II Palace Hotel di Enna, si è svolto l’incontro della Commissione dell’Ufficio Regionale per le Migrazioni della Conferenza Episcopale Siciliana.
Nella prima giornata è stato trattato il tema dei Minori Stranieri Non Accompagnati alla luce degli ultimi interventi governativi. Sono stati gli operatori del CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati) impegnati sul territorio regionale, la dott.ssa Domenica Sapienza e il dott. Francesco Lotta, a fornire gli strumenti per una conoscenza del tema e per indicare le opportune azioni di tutela e prossimità.
A seguire, l’intervento di don Rosario Cavallo, direttore della Migrantes di Ragusa, che ha fatto un breve report sul Convegno delle Missioni Cattoliche Italiane di Germania che si è svolto nei giorni 3-6 ottobre a Isola delle Femmine (PA).
Nella seconda giornata, il diacono Santino Tornesi, direttore dell’URM della CESI, ha fatto una breve sintesi di quanto discusso in occasione della Consulta Nazionale per le Migrazioni dello scorso 24 ottobre. A seguire, gli interventi di Suor Alessandra Martin, direttrice Migrantes della Diocesi di Mazara del Vallo e di Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo e Vescovo delegato per le Migrazioni della CESI, che hanno riportato quanto trattato in occasione dell’Incontro del Mediterraneo a Marsiglia (17 – 24 settembre).
Lascia un commento