Da giorno 9 a giorno 13 maggio 2022, a Sacrofano, si è svolto il 41° corso di formazione nazionale del Progetto Policoro che ha coinvolto gli Animatori di Comunità di tutta Italia.
La parola chiave della cinque giorni è stata “Appassionarsi“, accompagnata dalle testimonianze e dagli approfondimenti sulla figura spirituale dell’anno: don Lorenzo Milani.
Nella prima giornata formativa (9 maggio), dopo i saluti e l’introduzione di don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio Nazionale Problemi Sociali e il Lavoro, sono iniziati i consueti laboratori che hanno visto impegnati gli AdC, divisi per anno, con i diversi formatori presenti.
La seconda giornata formativa (10 maggio) è iniziata, in plenaria, con la Lectio di don Bruno – La pecora perduta (Lc 15,1-7) –, con il successivo intervento di Giovanni Teneggi di Confcooperative e con gli interventi finali di Graziella Giardino e Fabio Di Nunno del Mlac. Dopo la plenaria, gli AdC hanno ripreso insieme i lavori di gruppo nei laboratori. In serata la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Stefano Russo, Vescovo della Diocesi di Velletri-Segni e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
La terza giornata formativa (11 maggio) ha visto la Lectio di sr. Raffaella Falco – La moneta perduta (Lc 15, 8-120) – e poi l’intervento di Tiziana Ciampolini, Presidente s-nodi impresa sociale – Politecnico di Torino. Nel resto della giornata i partecipanti hanno continuato a lavorare nei laboratori.
Nella quarta giornata formativa (12 maggio), i relatori in plenaria sono stati:
- don Michele Falabretti, responsabile del servizio nazionale per la pastorale giovanile, con la sua Lectio – Il padre buono (Lc 15, 11-32) –;
- Davide Magi dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale;
- Fondazione “Tertio Millennio”.
In serata, a conclusione dei laboratori, la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Romano Rossi, Vescovo di Civita Castellana.
L’ultima giornata formativa (13 maggio) è iniziata con la Lectio di don Marco Pagniello – Il povero Lazzaro (Lc 16, 19-31) –, Direttore Caritas Italiana, ed è proseguita con le conclusioni nei lavori di gruppo. A fine mattinata, chiusura e saluti finali.
Lascia un commento