• 0941 210 93

  • Piazza Cattedrale n. 7 98066 Patti (ME)

banner_50_caritas
avatar

Nell’ambito del percorso di riflessione in atto da oltre un anno in vista della celebrazione del 50° anniversario dell’istituzione di Caritas Italiana, Caritas ha deciso di organizzare due seminari in videoconferenza rivolti ai direttori e ai membri delle équipe delle Caritas diocesane.
Il primo si è svolto giorno 26 aprile e ha avuto come oggetto le sfide aperte per la Caritas, ai suoi diversi livelli, in conformità all’art. 1 del mandato di Caritas Italiana («promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica»).

Il seminario, a cui ha partecipati anche la Caritas Diocesana di Patti, si è aperto con la preghiera iniziale di Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, Presidente di Caritas Italiana. A seguire sono intervenuti: Gianfranco Brunelli, direttore de Il Regno, Luigino Bruni, docente in materie economiche presso l’Università LUMSA (Roma), il Card. Enrico Feroci, già direttore della Caritas di Roma. Il webinar è stato moderato da don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana.

Il secondo seminario avrà luogo nel pomeriggio di giovedì 13 maggio sul tema del discernimento personale e comunitario nel lavoro dell’équipe della Caritas diocesana. La riflessione verrà avviata da un intervento di don Christian Medos, parroco, coordinatore della scuola di formazione teologica e co-direttore di pastorale familiare nella Diocesi di Velletri-Segni, collaboratore con i Gesuiti nella pastorale degli esercizi spirituali e nei corsi sul discernimento spirituale.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.