• 0941 210 93

  • Piazza Cattedrale n. 7 98066 Patti (ME)

Accoglienza-annuncio
avatar

Nei giorni 22 e 23 novembre 2019, presso l’Hotel Federico II di Enna si è svolto il Convegno Regionale sul tema “Accoglienza, Dialogo, Annuncio nella forma della Carità in una Chiesa sinodale” promosso dagli uffici regionali per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, Caritas, Migrazioni e Missioni.

Dopo la preghiera ed i saluti di Mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina e delegato per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, si è passati alla presentazione del Convegno a cura di Mario Affronti; a seguire le relazioni di Mons. Rino La Delfa sulla sinodalità della Chiesa e di don Massimo Naro sul vissuto della Chiesa sull’accoglienza. Lo stesso Naro ha dato anche lettura dei risultati del questionario a cui i diversi uffici di ciascuna Diocesi siciliana negli scorsi mesi avevano dato risposta.

DSCN9360

La prima giornata si è conclusa con il dibattito in sala con i relatori, moderato da don Francesco De Domenico e con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giovanni Accolla, Vescovo di Messina e delegato per la Carità e la Salute.

La seconda giornata, invece, si è aperta con la Celebrazione delle Lodi guidata da Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto e delegato per le Migrazioni. Dopo il momento iniziale di preghiera è intervenuto don Cosimo Scordato sulle diverse declinazioni della sinodalità. Il convegno si è concluso con alcuni interventi dei presenti e con un momento di preghiera conclusivo guidato da Mons. Domenico Magavero, Vescovo di Mazzara del Vallo e delegato per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso.

Per la Diocesi di Patti erano presenti: don Leonardo Maimone e Andrea Sturniolo (Ufficio Caritas), Salvino Franchina e suor Maria de Jesus (Ufficio Migrantes), don Ciro Lo Cicero (Missioni) e don Ciro Versaci e suor Katia Vecchini (Ecumenismo e dialogo interreligioso).

Per leggere l’articolo di Chiese di Sicilia cliccate qui.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.