Incontro di formazione per gli operatori delle Caritas Diocesane di Sicilia presso il Seminario Vescovile Estivo di Castell’Umberto

Nei giorni 15 e 16 novembre 2022, al Seminario Vescovile Estivo di Castell’Umberto, si è svolta la tappa formativa sul tema “Identità Caritas, Centro d’ascolto ed Equipe” nell’ambito del progetto regionale di promozione per la Carità “Sicilia in Formazione” rivolto ai formatori delle Caritas Diocesane della Sicilia.

Ad avviare i lavori, nella mattina del primo giorno (15 novembre), è stato Valerio Landri, Direttore di Caritas Agrigento, che dopo la consueta riflessione biblica, ha approfondito il tema dell’identità Caritas. Successivamente, i discenti si sono divisi per iniziare lavori di gruppo.

Nel pomeriggio è intervenuta Francesca Levroni, dell’Ufficio Formazione-Animazione di Caritas Italiana, che ha curato il tema dell’ascolto. A conclusione dei lavori di gruppo e delle restituzioni in plenaria – con annesse riflessioni – Celebrazione Eucaristica presieduta da don Leonardo Maimone, Direttore di Caritas Patti.

La seconda giornata formativa (16 novembre) è iniziata con una riflessione biblica tenuta da don Ciro Lo Cicero, Direttore dell’Ufficio Missio di Patti, ed è proseguita con le relazioni di Valerio Landri e di Francesca Levroni sul tema del lavoro in équipe. A seguire, lavori di gruppo, restituzioni e discussione finale in plenaria.