Assemblea Ecclesiale Diocesana: “Ascoltare è servire. Discepoli per una Chiesa rinnovata”

Giorno 04 ottobre 2022, presso il Palauxilium dell’Istituto Zito di Sant’Agata di Militello, si è svolto il primo momento dell’Assemblea Ecclesiale Diocesana. Dopo la preghiera e la iniziale presentazione dei lavori di S.E. Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti, è intervenuto S.E. mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena, Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana e Vescovo referente in Italia del Cammino sinodale, con una relazione dal titolo: “Ascoltare è servire. Discepoli per una Chiesa rinnovata”.

A conclusione degli interventi in programma, grande spazio dedicato al dibattito assembleare. All’incontro era presente l’équipe della Caritas Diocesana.

L’assemblea non è stata dichiarata attualmente chiusa:

• il secondo momento sarà vissuto dall’11 al 21 ottobre nei singoli vicariati attraverso il confronto delle riflessioni emerse nelle singole comunità parrocchiali sulle proposte che emergeranno dalla relazione di Mons. Castellucci;
  • il terzo momento, si svolgerà nella Chiesa Concattedrale “Santi Martiri del XX Secolo” a Patti dove mons. Guglielmo farà la sintesi delle riflessioni emerse nei due precedenti momenti e consegnerà ai presenti la Lettera pastorale per il secondo anno del cammino sinodale.