SACROFANO – 41° Corso di formazione nazionale del Progetto Policoro

Da giorno 9 a giorno 13 maggio 2022, a Sacrofano, si è svolto il 41° corso di formazione nazionale del Progetto Policoro che ha coinvolto gli Animatori di Comunità di tutta Italia.

La parola chiave della cinque giorni è stata “Appassionarsi“, accompagnata dalle testimonianze e dagli approfondimenti sulla figura spirituale dell’anno: don Lorenzo Milani.

Nella prima giornata formativa (9 maggio), dopo i saluti e l’introduzione di don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio Nazionale Problemi Sociali e il Lavoro, sono iniziati i consueti laboratori che hanno visto impegnati gli AdC, divisi per anno, con i diversi formatori presenti.

La seconda giornata formativa (10 maggio) è iniziata, in plenaria, con la Lectio di don Bruno – La pecora perduta (Lc 15,1-7) –, con il successivo intervento di Giovanni Teneggi di Confcooperative e con gli interventi finali di Graziella Giardino e Fabio Di Nunno del Mlac. Dopo la plenaria, gli AdC hanno ripreso insieme i lavori di gruppo nei laboratori. In serata la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Stefano Russo, Vescovo della Diocesi di Velletri-Segni e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

La terza giornata formativa (11 maggio) ha visto la Lectio di sr. Raffaella Falco – La moneta perduta (Lc 15, 8-120) – e poi l’intervento di Tiziana Ciampolini, Presidente s-nodi impresa sociale – Politecnico di Torino. Nel resto della giornata i partecipanti hanno continuato a lavorare nei laboratori.

Nella quarta giornata formativa (12 maggio), i relatori in plenaria sono stati:

  • don Michele Falabretti, responsabile del servizio nazionale per la pastorale giovanile, con la sua Lectio – Il padre buono (Lc 15, 11-32) –;
  • Davide Magi dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale;
  • Fondazione “Tertio Millennio”.
    In serata, a conclusione dei laboratori, la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Romano Rossi, Vescovo di Civita Castellana.

L’ultima giornata formativa (13 maggio) è iniziata con la Lectio di don Marco Pagniello – Il povero Lazzaro (Lc 16, 19-31) –, Direttore Caritas Italiana, ed è proseguita con le conclusioni nei lavori di gruppo. A fine mattinata, chiusura e saluti finali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...