Convegno Regionale di Caritas Sicilia intitolato: “La Sicilia sulle tre vie di Francesco” (Siracusa – 22 e 23 aprile 2022)

Nei giorni 22 e 23 aprile 2022, a Siracusa, si è svolto il Convegno Regionale di Caritas Sicilia intitolato: “La Sicilia sulle tre vie di Francesco”.

Il primo giorno, dopo i saluti iniziali di Giuseppe Paruzzo, Delegato Regionale Caritas e Direttore Caritas Caltanissetta, e dopo la riflessione Biblica di don Marco Tarascio, Direttore Caritas Siracusa, è intervenuto su “Le tre Vie di Papa Francescodon Marco Pagniello, Direttore di Caritas Italiana. Successivamente, sono state presentate, dai delegati, le buone prassi proposte da ogni Diocesi. A fine giornata la celebrazione della Santa Messa.

Il secondo giorno ha visto l’introduzione di S.E. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, e l’intervento di don Aurelio Russo, Rettore della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, su “Le tre Vie di Francesco: gli Ultimi, il Vangelo e la Creatività”. Subito dopo, si sono avviati i lavori di gruppo in modalità “World Cafè” e, a fine mattinata, si sono svolte le consuete restituzioni in plenaria.

Erano presenti come Delegati per la Diocesi di Patti: don Leonardo Maimone, Direttore della Caritas Diocesana di Patti, Andrea Sturniolo, Gabriele Miceli, Chiara Sturniolo, Maria La Rocca e Mary Di Giorgio.