VIII Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone a cura degli Uffici diocesani Caritas – Migrantes e Missio

La Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone si svolge ogni anno l’8 febbraio, per volontà di Papa Francesco, giornata in cui si celebra la memoria liturgica di Santa Bakhita, la suora sudanese che da bambina fece la drammatica esperienza di essere rapita e fatta schiava e divenuta il simbolo universale dell’impegno della Chiesa contro la tratta.

La Giornata 2022 ha come tema: “La forza della cura – donne, economia e tratta di persone”. Quest’anno al centro ci sono le donne. Sono loro, infatti, ad essere colpite dalla violenza della tratta. Allo stesso tempo, hanno un ruolo fondamentale e importante nel processo di trasformazione dell’economia di sfruttamento in un’economia della cura.

In occasione dell’ottava edizione, che si celebrerà martedì 8 febbraio p.v., gli Uffici diocesani CARITAS – MIGRANTES e MISSIO promuovono una due giorni di iniziative di sensibilizzazione. Le iniziative sono rivolte ai singoli ma anche ai gruppi, in particolare alle parrocchie, comunità, gruppi associativi, istituzioni, Congregazioni, Università, ONG.

Lunedì 7 febbraio

ore 15.30 – Incontro on line dal tema “La forza della cura: donne, economia, tratta di persone”. Interverranno:

  • don Basilio Rinaudo, Vicario Generale della Diocesi di Patti
  • Giuseppe Bucalo, Presidente dell’Associazione Penelope, Coordinamento Solidarietà Sociale Onlus.

Martedì 8 febbraio

ore 10.00 – Otto ore di maratona on line di preghiera e consapevolezza “La Forza della cura” contro la tratta di esseri umani.

Sarà possibile seguire i due appuntamenti sui canali social della Diocesi e degli Uffici Caritas e Missio.

Nelle Sante Messe di giorno 8 febbraio aggiungeremo una specifica intenzione di preghiera alla Preghiera dei Fedeli e reciteremo, al termine della celebrazione, la preghiera a Santa Bakhita scritta da Papa Francesco (che troverete anche in lingua inglese e francese).

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.preghieracontrotratta.org

Un saluto fraterno.

Direttore Caritas don Leonardo Maimone

Direttore Missio (CMD) don Cirino Lo Cicero

Incontro on line dal tema “La forza della cura: donne, economia, tratta di persone”. Interventi: don Ciro Lo Cicero, Direttore Centro Missionario Diocesano Patti, don Basilio Rinaudo, Vicario Generale della Diocesi di Patti e Giuseppe Bucalo, Presidente dell’Associazione Penelope, Coordinamento Solidarietà Sociale Onlus.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...