2° Incontro di formazione Progetto Housing First Sicilia 2 presso il Museo Diocesano di Catania

DSCN9387

Giorno 18 dicembre 2019, presso il Museo Diocesano di Catania, si è svolto il 2° Incontro di formazione Progetto Housing First Sicilia 2 a cura di Caritas Sicilia che ha visto la partecipazione dei referenti del progetto di 14 diocesi siciliane.

Dopo i saluti del Direttore della Caritas di Catania don Piero Galvano e del Direttore della Caritas di Ragusa, nonché vice-presidente nazionale di fio.PSD Domenico Leggio, l’incontro formativo dal titolo Tra innovazione scientifica, strumenti di lavoro e ricercaè stato affidato a Caterina Cortese Responsabile Osservatorio fio.PSD, Studio, Ricerca e Promozione Culturale. Nel corso della mattinata sono stati presentati e consegnati ai partecipanti 3 testi della collana promossa da fio.PSD Povertà e Percorsi di Innovazione Sociale: 1. Prima la casa. La sperimentazione Housing First in Italia; 2. Housing First. Una storia che cambia le storie; 3. Scenari e pratiche dell’Housing First: una nuova via dell’accoglienza per la grave emarginazione adulta in Italia.

Nel pomeriggio, invece, sono stati presentati gli strumenti di presa in carico dei beneficiari inseriti e di monitoraggio e valutazione del percorso HF: Cassandra (scheda di monitoraggio), Rossella (strumento di autovalutazione), Onda del cambiamento (strumento di valutazione degli interventi) e Osvaldo (strumento informatico di rilevazione e analisi delle risorse e dei costi).

Presenti all’incontro formativo anche due operatori della Caritas Diocesana di Patti: Andrea Sturniolo Gabriele Miceli.