1° Incontro di formazione Progetto Housing First Sicilia 2 presso il Seminario Vescovile di Caltanissetta

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Giorno 28 e 29 ottobre 2019, presso il Seminario Vescovile di Caltanissetta, si è svolto il 1° Incontro di formazione Progetto Housing First Sicilia 2 a cura delle Caritas di Ragusa e Caltanissetta che ha visto coinvolti i delegati di 14 diocesi siciliane.

Dopo i saluti del Direttore della Caritas di Caltanissetta Giuseppe Paruzzo e del Direttore della Caritas di Ragusa, nonché vice-presidente di fio.PSD Domenico Leggio, l’incontro formativo è stato affidato a Giuseppe Dardes, Coordinatore Network Housing First Italia e responsabile della formazione di fio.PSD. Nel corso delle due intensissime giornate sono state illustrate le “Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia”, i principi chiave dell’Housing First e tutti gli aspetti pratico-organizzativi relativi all’avvio e alla implementazione del progetto.

Le due giornate si sono aperte con un momento di preghiera affidato a don Marco Paternò (Parroco della Parrocchia Santa Barbara di Caltanissetta) e don Nino Basile (Direttore della Caritas di Messina). Presenti all’incontro formativo anche due operatori della Caritas Diocesana di Patti: Andrea Sturniolo e Gabriele Miceli.