Corso di formazione regionale e visita studio ai Presidi di Ragusa e Noto

2. FOTO di gruppo

Nei giorni 4 e 5 giugno 2019 si è svolta la formazione alle caritas diocesane siciliane interessate ad aderire al Progetto Presidio di Caritas italiana. Organizzata e ospitata dalle Caritas di Ragusa e di Noto, la formazione ha previsto un incontro con O.I.M. e M.E.D.U. presso il Centro Polifunzionale di Ragusa, una visita studio al Presidio di Marina di Acate e un incontro con la responsabile nazionale di Caritas Italiana Caterina Boca, che si è tenuto presso la Casa don Puglisi di Modica. L’attività formativa è volta ad arricchire il servizio in favore delle persone che subiscono fenomeni di grave sfruttamento lavorativo, garantendo vicinanza, orientamento, sostegno umano e materiale, servizi legali e sanitari.

I momenti di spiritualità sono stati curati da Emiliano Amico e don Gianni Treglia. Nei due incontri di maggio e giugno hanno preso parte alla formazione le Caritas di Agrigento, Caltanissetta, Patti, Piana degli Albanesi, Siracusa e Trapani. Tra i delegati delle 8 Diocesi partecipanti erano presenti quattro operatori della Caritas Diocesana di Patti: Andrea Sturniolo, Dorotea Attanasio,don Michel Ranaivo e Suor Maria Amezquita.