Incontro di formazione interregionale degli Animatori di Comunità del Progetto Policoro a Caposele

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Nei giorni 3-5 giugno 2019, presso l’Hotel Centro Congressi San Gerardo nel comune di Caposele (AV), si è tenuta la Formazione Interregionale del Progetto Policoro che ha coinvolto gli Animatori di Comunità di Abruzzo-Molise, Basilicata, Calabria, Campania, Piemonte e Sicilia.

Nella prima giornata di formazione (3 giugno) per gli AdC di primo anno, il docente dott. Ivan Vitali ha introdotto il tema dell’economia civile nei suoi passaggi chiave. La giornata si è conclusa con la visita delle Sorgenti del Sele e del Museo delle Macchine di Leonardo Da Vinci.

La seconda giornata di formazione (4 giugno) per gli AdC di primo anno ha visto il docente dott. Alberto Frassineti spiegare come nasce un’idea d’impresa e come si sviluppa un “Business Model Canvas“. A fine giornata gli Animatori hanno visitato l’Abbazia del Goleto guidati dalla Cooperativa Carmasius, Gesto Concreto dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia.

Nella terza e ultima giornata di formazione (5 giugno) per gli AdC di primo anno, la docente dott.ssa Sabrina Bonomi ha trattato il tema “comunicazione, gestione del colloquio e creazione dei beni relazionali, reti territoriali e generatività”. Successivamente, gli Animatori hanno visitato le attività della Cooperativa Sociale “il Germoglio”, Gesto Concreto dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia. La giornata è terminata con una cena tipica all’ex-seminario diocesano di Sant’Andrea di Conza.