“Forum MeET – Mediterraneo, Europa e Transnazionalismi” presso la Fondazione Mondoaltro ad Agrigento

13

Giorno 31 maggio 2019, presso la sede della Fondazione Mondoaltro ad Agrigento, ha avuto luogo l’evento internazionale dal titolo “Forum MeET – Mediterraneo-Europa-Transnazionalismi”, giunto quest’anno alla sua settima edizione. Il Forum MeET è un meeting annuale promosso da Caritas Diocesana Agrigento e dalla Fondazione Mondoaltro, suo braccio operativo, con l’obiettivo di approfondire le dinamiche geopolitiche nell’area mediterranea. L’iniziativa è rivolta a giovani-adulti, studenti e operatori pastorali, e vuole essere un’occasione di confronto su ciò che accade nel mondo, al fine di promuovere una cultura della pace.

La settima edizione dell’evento, organizzata in collaborazione anche con la Delegazione regionale Caritas Sicilia, è stato un momento di confronto sull’importante ruolo che i progetti di cooperazione hanno avuto fino ad oggi nei percorsi di costruzione della pace e di promozione dello sviluppo umano integrale, ma anche l’occasione per riflettere sulle prospettive future della cooperazione, pensando anche ai rischi, in un mondo in continuo mutamento.

L’evento ha avuto inizio alle 09:30 con i saluti istituzionali del Delegato Regionale di Caritas Sicilia Giuseppe Paruzzo; nella prima sessione si sono svolti i laboratori tematici suddivisi per macro-aree geopolitiche (Europa, Africa, Medio Oriente), tenuti da alcuni formatori del mondo della cooperazione. Dalla seconda sessione in poi si sono susseguite le Storie di Cooperazione Internazionale: racconti e relazioni presentate dai formatori dei laboratori tematici, i quali hanno offerto una testimonianza dell’esperienza della propria organizzazione in una determinata area geopolitica. L’evento si è concluso alle 18:30 con i saluti del direttore di Caritas Diocesana Agrigento, Valerio Landri.

Questa presentazione richiede JavaScript.

SERVIZI TELEVISIVI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...