Corso di formazione regionale sul Progetto Presidio a cura delle Caritas Diocesane di Ragusa e Noto

20190502_190531

Giorno 2 e 3 maggio 2019, presso il Seminario Vescovile di Caltanissetta, si è svolto un corso di formazione regionale sul Progetto Presidio a cura delle Caritas di Ragusa e Noto che ha viste coinvolte 8 Diocesi della Sicilia. Dopo i saluti del direttore della Caritas Diocesana di Ragusa Domenico Leggio in qualità di referente regionale politiche sociali, i lavori hanno previsto un momento di formazione spirituale curata da Emiliano Amico e la testimonianza degli operatori della Cooperativa Proxima.

Nella seconda giornata formativa, dopo la formazione spirituale guidata da Maurilio Assenza, Direttore della Caritas di Noto, è intervenuto Dario Biazzo avvocato del Presidio di Ragusa. Sul ruolo del sindacato è intervenuta la Flai Cgil con il segretario Salvatore TerranovaGiorgio Abate. Ha concluso l’incontro l’intervento di Vincenzo La Monica sulle vulnerabilità sociali dei lavoratori agricoli.

Tra i delegati delle 8 Diocesi partecipanti erano presenti anche tre operatori della Caritas Diocesana di Patti: Andrea Sturniolo, don Michel Ranaivo e Suor Maria Amezquita.