Si riunisce ad Ispica la Commissione Regionale Migrantes

Nei giorni 1 e 2 marzo 2018, si è riunita ad Ispica la Commissione Regionale Migrantes che ha visto la partecipazione del neoeletto vescovo delegato S.E. Mons. Antonio Staglianò, del direttore nazionale don Giovanni De Robertis, del direttore regionale dott. Mario Affronti, dei direttori e collaboratori Migrantes delle seguenti Diocesi: Palermo, Catania, Caltanissetta, Noto, Messina, Siracusa, Ragusa, Patti, Agrigento, Acireale, Monreale, Caltagirone. Assenti i rappresentanti delle Diocesi di: Nicosia, Cefalù, Trapani, Mazara del Vallo, Piana degli Albanesi.

Dopo i saluti del neoeletto vescovo delegato S.E. Mons. Antonio Staglianò e del direttore nazionale Migrantes don Giovanni De Robertis, il direttore regionale dott. Mario Affronti ha esposto il programma delle due giornate e ha relazionato sulle attività portate avanti nell’ultimo quinquennio dall’Ufficio Migrantes. Nel corso dell’incontro sono intervenuti don Filippo Bonasera sul tema: “La mobilità umana in Sicilia”, il diacono Santino Tornesi sul tema “gli immigrati, i rifugiati, i richiedenti asilo”, il diacono Giuseppe Cannizzo e il diacono Santo Rizzo sul settore fieranti e circensi ed infine Mariella Guidotti, referente della Campagna CEI “Liberi di partire, liberi di restare”.