Corso di Formazione “Nuova pastorale contro la pedofilia e gli abusi sessuali sui minori”

nuovapastorale8

Nei giorni 15 e 16 dicembre 2017 si è svolto, presso il Polo formativo e educativo di Meter a Pachino (Siracusa), il corso di formazione “Nuova pastorale contro la pedofilia e gli abusi sessuali sui minori” che l’associazione Meter Onlus organizza in collaborazione con l’Ufficio pastorale diocesano fragilità della diocesi di Noto. Al corso ha partecipato una rappresentanza dell’Equipe Diocesana della Caritas di Patti; erano presenti: il Direttore don Leonardo Maimone, Giuseppe Attanasio, Andrea Sturniolo, Dorotea Attanasio e Chiara Sturniolo.

Il corso, rivolto principalmente a sacerdoti, religiosi, seminaristi e operatori pastorali, ha avuto come obiettivo quello di fornire ai destinatari i contenuti teorici e pratici, ausili per il riconoscimento rapido dei segnali di disagio del bambino e gli indicatori di abuso, che necessitano dell’intervento di operatori qualificati. Si è parlato altresì di educazione ad un uso consapevole dei media; di pastorale dell’infanzia; di profilo del pedofilo e tipologie di maltrattamento; di norme penali in tema di violenza sessuale, pedofilia e pedopornografia; di norme di diritto canonico per la tutela dei minori; di norme Cei in tema di abuso sessuale, con uno sguardo alle Conferenze episcopali del mondo.

Tra i relatori: don Fortunato Di Noto, Presidente di Meter Onlus; Carlo Di Noto, direttore generale della stessa; Adriana Passarello, psicoterapeuta e responsabile del Centro d’ascolto e Maria Suma, avvocato e vicepresidente dell’associazione. Al termine delle due giornate, ai partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...